Mostrami Alghero | Giornate Europee del Patrimonio nei musei della città

Mostrami Alghero | Giornate Europee del Patrimonio nei musei della città

Sabato 25 e domenica 26 settembre |
MACOR | Museo del Corallo di Alghero.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il biglietto di ingresso dei Musei MŪSA | Museo Archeologico e MACOR | Museo del Corallo avranno un costo simbolico di 1€ e nella giornata di sabato sarà possibile visitare le sale espositive fino alle 22:30.


Programma:

Sabato 25 e domenica 26 settembre
Visite guidate per famiglie con bambini
MACOR: alle 11:00 e alle 18:30

Miquel l’Archeotalpa e la topolina Costanza, le piccole guide di MŪSA Museo Archeologico e MACOR Museo del Corallo, accompagneranno idealmente le operatrici e gli operatori dei musei in una visita guidata dedicata a bambini e adulti. Per l’occasione verrà presentato il nuovo itinerario museale permanente pensato per rendere accessibile il museo ai più piccoli.

I personaggi Miquel e Costanza nascono da un’idea di Eleonora Cattogno.
In queste due giornate le visite sono gratuite e per partecipare è necessaria la prenotazione al numero +39 079 973 4045.


Segni del mestiere. Musei in LIS
In collaborazione con l’Associazione di Volontariato Laboratorio delle Strategie, che si occupa di valorizzare le abilità e le competenze di persone con disabilità attraverso percorsi artistici e culturali dedicati, verranno realizzati dei brevi video in LIS in cui i giovani partecipanti del Laboratorio illustreranno alcuni termini legati al patrimonio artistico e culturale custodito nei musei della città. Un vero e proprio glossario che ha come obiettivo quello di rendere accessibile la collezione dei musei e allo stesso tempo sensibilizzare e incuriosire chiunque li visiti, anche virtualmente. Le clip saranno pubblicate sui profili social dei musei.

Da sabato 25 settembre a venerdì 15 ottobre
Illustrissima. Una mostra sui personaggi illustri di Alghero visti da Andrea Cocco

Le sale dei musei MŪSA Museo Archeologico e MACOR Museo del Corallo ospiteranno i ritratti di alcuni personaggi illustri della città di Alghero, dipinti dal giovane artista Andrea Cocco.
Le opere sono state realizzate nell’ambito del progetto Eppoi?, ideato e promosso dall’Associazione di Volontariato Laboratorio delle Strategie, che ha come obiettivo lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze e delle capacità individuali di persone con disabilità, proponendo nuovi apprendimenti e favorendo future possibilità occupazionali attraverso percorsi artistici e culturali.
La mostra sarà diffusa e coinvolgerà, oltre a MŪSA e MACOR, anche il Casa Manno Museum, con lo scopo di offrire una narrazione inedita della vita di artisti, sportivi, intellettuali e musicisti che hanno caratterizzato la storia della città di Alghero.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *