Teatro Civico
Lasciati conquistare dalla magica atmosfera del Teatro Civico di Alghero: luogo in cui realtà e finzione s’incontrano dando vita alle emozioni.
Siediti comodo e... che lo spettacolo abbia inizio!
La Storia
Passeggiando tra i vicoli della città antica, si incontra un elegante edificio di impronta neoclassica: il Teatro Civico.
L’inaugurazione avvenne il 29 novembre 1862 con la rappresentazione del melodramma “I Masnadieri” di Giuseppe Verdi, messa in scena dalla compagnia teatrale “Burcardi”.
Fin dalle origini questo luogo costituisce il cuore della società algherese fortemente legata alle tradizioni popolari.
Il teatro vide alternarsi floride stagioni teatrali a momenti di crisi in corrispondenza dell’avvento della Seconda Guerra Mondiale e del periodo del dopoguerra.
Successivamente, venne restaurato e riaperto al pubblico nel 1994. Nuovi interventi seguirono nel 2004.
L’edificio, elemento distintivo del patrimonio culturale di Alghero, nel corso degli anni è stato sede di diverse compagnie teatrali.
Dal 2018 è gestito dalla Compagnia Teatro d’Inverno che produce e promuove prosa, musical, concerti, teatro didattico ed eventi culturali.
Nel 2019 viene ufficialmente titolato a Gavino Ballero, conosciuto come il padre della commedia musicale algherese.
La Struttura
Il prospetto si affaccia su Piazza del Teatro, conosciuta anche come “Plaça del Bisbe” (Piazza del Vescovo), uno dei punti più rilevanti del centro storico di Alghero.
La conformazione riprende quella tipica dei teatri all’italiana, sul modello di quelli di Cagliari e Sassari.
Il teatro è pronto a svelare il suo secolare prestigio: l’interno custodisce la struttura lignea originale, caratteristica saliente dell’edificio, unica sopravvissuta in Sardegna.
Entrando il visitatore rimane affascinato: lo sguardo viene catturato dall’imponente lampadario e le decorazioni, scandite da motivi geometrici e floreali, serbano il ricordo del passato.
Il Teatro Civico di Alghero presenta una tipica forma con sala a ferro di cavallo suddivisa in platea, tre ordini di palchetti e loggione.
La scena teatrale ha uno spazio di rilievo, è incorniciata dall’arco scenico e racchiusa dal sipario rosso. La sala dispone oggi di 284 posti a sedere.
Tra le visite di personaggi illustri, si ricorda quella della Principessa Jolanda di Savoia, ospitata nel Palchetto Reale.
Nella splendida cornice teatrale fatta di spettacoli e di eventi che fanno viaggiare con la fantasia, si cela la chiave del suo successo.
Se sei ad Alghero, non esitare: vivi un’esperienza indimenticabile visitando questo luogo di grande importanza storica e culturale che racconta qualcosa di sé in ogni angolo della struttura.
Foto banner di Renato Granieri.
Alcune immagini sono tratte da: Fois M., “Teatro Civico di Alghero, a 150 anni dall’inaugurazione” (Ed. Meta, 2012).