


Stucco con volto femminile, villa romana di Sant'Imbenia
Capanna dei Ripostigli, villaggio nuragico di Sant’Imbenia
Sepoltura collettiva, cimitero medievale di San Michele
Memoria e ispirazione. La nostra città, il tuo museo.
Il Museo Archeologico di Alghero nasce per acquisire, custodire e comunicare la memoria storica, sociale e culturale della città.
La collezione conserva reperti riconducibili ai primi insediamenti umani nel territorio, dal Neolitico fino al Medioevo, scoperti durante gli scavi urbani e fuori dal centro abitato.
Il museo offre inoltre una visione inedita e privilegiata di luoghi di cui non si può più fruire fisicamente, ma che sono ancora oggi oggetto di studi e ricerche archeologiche e antropologiche.
La storia dell'edificio
Il MŪSA Museo Archeologico di Alghero è ospitato in un edificio storico della città.
Durante i secoli ha cambiato più volte destinazione d’uso: da magazzino attiguo alla chiesa del Collegio gesuitico a residenza delle milizie di fanteria; da carcere mandamentale a palestra di pugilato e di scherma, ma soprattutto luogo di aggregazione sociale per i giovani del dopoguerra.
Le sue mura, in perfetta sinergia con la collezione che il Museo custodisce, ci comunicano la memoria storica, sociale e culturale di Alghero.




I reperti raccontano
Il MŪSA vi propone una selezione dei reperti più significativi dell’esposizione, in quanto ricchi di storie da raccontare.
Dedicata a tutti coloro che desiderano scoprire il museo attraverso una visione alternativa.
Sarete accompagnati, passo dopo passo, lungo un percorso di immersione totale nella storia di Alghero e del suo territorio. Dal Neolitico Antico fino al Post Medioevo. Un “assaggio” che rispetta l’identità del Museo e ne sottolinea gli aspetti più caratterizzanti.
Ora possiamo cominciare… buona visita!
MŪSA MEDIA
Segui gli ultimi aggiornamenti del Museo Archeologico, ora anche su YouTube.
Ultime dal Museo
GEP | Giornate Europee del Patrimonio | Visite guidate – laboratori – conferenze
GEP | Giornate Europee del Patrimonio in programma per sabato 23 e domenica 24 settembre | Patrimonio InVita MACOR23 settembre 2023• Visita guidata notturna – Patrimonio InVita: il Corallium Rubrum… Leggi tutto
Leggi l'articoloISIDE e i CULTI EGIZI in Sardegna
GIOVEDÌ 31 AGOSTO ORE 18.30 SALA MOSAICO | MŪSA – MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO relatore Giacomo Cavillier – egittologo, Direttore del Centro Champollion introduce Pietro Alfonso – archeologo … Leggi tutto
Leggi l'articoloAttività estive per bambine, bambini e famiglie!
Tornano gli appuntamenti per bambine, bambini e famiglie dedicati alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio culturale, storico e naturalistico che MACOR | Museo del Corallo, MŪSA | Museo Archeologico… Leggi tutto
Leggi l'articolo