Stucco con volto femminile, villa romana di Sant'Imbenia

Stucco con volto femminile, villa romana di Sant'Imbenia

Capanna dei Ripostigli, villaggio nuragico di Sant'Imbenia

Capanna dei Ripostigli, villaggio nuragico di Sant’Imbenia

Scheletri cimitero medievale di San Michele

Sepoltura collettiva, cimitero medievale di San Michele

Orari e giorni di apertura

Luogo

Tariffe

Contatti

musa fg

Memoria e ispirazione. La nostra città, il tuo museo.

 

Il Museo Archeologico di Alghero nasce per acquisire, custodire e comunicare la memoria storica, sociale e culturale della città.

La collezione conserva reperti riconducibili ai primi insediamenti umani nel territorio, dal Neolitico fino al Medioevo, scoperti durante gli scavi urbani e fuori dal centro abitato.

Il museo offre inoltre una visione inedita e privilegiata di luoghi di cui non si può più fruire fisicamente, ma che sono ancora oggi oggetto di studi e ricerche archeologiche e antropologiche.

musa fg

La storia dell'edificio

Il MŪSA Museo Archeologico di Alghero è ospitato in un edificio storico della città.

Durante i secoli ha cambiato più volte destinazione d’uso: da magazzino attiguo alla chiesa del Collegio gesuitico a residenza delle milizie di fanteria; da carcere mandamentale a palestra di pugilato e di scherma, ma soprattutto luogo di aggregazione sociale per i giovani del dopoguerra.

Le sue mura, in perfetta sinergia con la collezione che il Museo custodisce, ci comunicano la memoria storica, sociale e culturale di Alghero.

foto facciata def
Calamaio

I reperti raccontano

Il MŪSA vi propone una selezione dei reperti più significativi dell’esposizione, in quanto ricchi di storie da raccontare.

Dedicata a tutti coloro che desiderano scoprire il museo attraverso una visione alternativa.

Sarete accompagnati, passo dopo passo, lungo un percorso di immersione totale nella storia di Alghero e del suo territorio. Dal Neolitico Antico fino al Post Medioevo. Un “assaggio” che rispetta l’identità del Museo e ne sottolinea gli aspetti più caratterizzanti.

Ora possiamo cominciare… buona visita!

musa fg

MŪSA MEDIA

Segui gli ultimi aggiornamenti del Museo Archeologico, ora anche su YouTube.

musa fg

Ultime dal Museo

DANZE AL MUSEO

Giovedì 15 febbraio 2024 | MŪSA – Museo Archeologico della città di Alghero ore 16.30 a cura di Lucia Cherchi, danzaterapeuta educatrice di A.S.D. In Divenire Un laboratorio di danzaterapia… Leggi tutto

Leggi l'articolo