Il museo

Villa Liberty

Un’elegante villa liberty custodisce e accoglie il museo, ubicato all’interno della Villa Costantino, che prende il nome dalla famiglia che la fece erigere nel 1927 fuori dalle mura cittadine, in un’area fino a pochi anni prima occupata dal Forte Montalbano e dello Sperone Reale, successivamente demoliti.

 Il Dott. Nunzio Costantino fece edificare agli inizi del ‘900, a ridosso delle mura cittadine, la casa per i suoi familiari, utilizzata anche come ambulatorio medico. Questa dimora è sviluppata in piano terra, piano superiore, seminterrato e sottotetto, per una superficie totale di 230mq.

Un museo nel museo, la villa liberty, l’unica visitabile in città, bene storico tutelato, conserva ancora oggi la divisione interna degli ambienti come casa unifamiliare, mantenendo gli elementi decorativi originali, permettendo così di stimolare l’immaginazione del visitatore sulle scene di vita quotidiana che si svolgevano in quella residenza.

L’elegante villa, caratterizzata da forme architettoniche che prendono ispirazione dalla natura e dalle forme vegetali, presenta sul prospetto principale un balcone centrale dal quale si accede attraverso un’ampia porta finestra. Delle mensole scandiscono il ritmo del cornicione, che è decorato con un fregio a pitture rosse e nere. Tutte le stanze hanno grandi finestre luminose, volte alte arricchite da raffinati lampadari in vetro e pavimenti diversi per ogni camera, impreziositi da elementi decorativi propri dello stile liberty che generano un sorprendente effetto mosaico.

Il giardino

Tutta l’esposizione del museo è incentrata sul prezioso oro rosso di Alghero, tema riprodotto anche nel giardino esterno della villa, che, impreziosito da elementi decorativi che raffigurano il corallo, fa immergere il visitatore nell’atmosfera del mondo sommerso.

Su ispirazione della mitologia greca a cui la nascita di questo prezioso elemento fa riferimento, i rami di corallo dell’installazione del giardino, sono disposti in maniera laterale e non all’insù come la normale crescita del corallo perché rappresentano la parte declive del corpo e la fuoriuscita del sangue. Le divinità acquatiche nominate e disposte nel giardino in maniera circolare, rappresentano l’universalità del corallo in tutto il mondo. Anche i colori delle colonne riprendono i pannelli decorativi della villa liberty.