Marco in Sardegna. Quindici anni a Sant’Imbenia| Convegno Internazionale in memoria di prof. Marco Rendeli


Il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari promuove un convegno internazionale in ricordo del Prof. Marco Rendeli (1960–2022), docente di Etruscologia e antichità italiche presso lo stesso Ateneo dal 2005 al 2022. L’iniziativa intende celebrare la sua intensa e proficua attività scientifica e didattica, con particolare riferimento ai quindici anni di ricerche condotte nel sito protostorico di Sant’Imbenia (2007–2022).
Le due giornate di studi, che vedranno la partecipazione di studiosi italiani e internazionali, saranno articolate in diverse sessioni tematiche:
- le ricerche condotte da Marco Rendeli a Sant’Imbenia e le collaborazioni interdisciplinari;
- altri contesti di età nuragica del territorio algherese;
- le trasformazioni dell’area tra epoca romana e medievale;
- Sant’Imbenia e altri siti della Sardegna nell’età del ferro;
- Sant’Imbenia e i traffici mediterranei.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Alghero, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, la Fondazione Alghero, e con il patrocinio del Parco Naturale Regionale di Porto Conte e di Porto Conte Ricerche.
Il convegno si terrà ad Alghero, negli spazi de Lo Quarter, venerdì 3 e sabato 4 ottobre 2025, a partire dalle ore 09:30.
Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del Dipartimento: DiSSUF YouTube.