La Camera delle Meraviglie
Workshop alla scoperta di nuovi approcci comunicativi per vivere i musei in modo attivo e coinvolgente a cura di Marco Peri.
Domenica 3 dicembre dalle 10.00 al MŪSA | Museo Archeologico della Città
Un corso di formazione immersivo della durata di sei ore in cui i partecipanti sono guidati nel processo di sperimentazione di nuovi approcci comunicativi per coinvolgere tutto il pubblico con i contenuti e le collezioni del museo.
Durante l’incontro si approfondiranno nuovi strumenti per favorire la partecipazione attiva, attraverso esplorazioni sensoriali, emozionali e narrative che trasformano l’esperienza di visita in opportunità di scambio, crescita e meraviglia. Il workshop stimola la partecipazione sollecitando il potenziale creativo, percettivo e multisensoriale di ciascun partecipante. Si sperimentano attività, esercizi e giochi per vivere su un piano più coinvolgente l’esperienza di conoscenza nelle sale del museo.
L’attività è pensata per insegnanti, operatori e operatrici culturali, guide turistiche, operatori e operatrici museali, artisti e curiosi in genere.
La partecipazione al workshop La Camera delle Meraviglie è gratuita e si inserisce nell’ambito del progetto Patrimonio Connesso. Nuove forme di fruizione del patrimonio culturale di Alghero, finanziato dal Ministero della Cultura con il programma Fondo per la Cultura 2021.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria al numero +39 340 704 7875 (anche whatsapp)