Monumenti Aperti 2020

Monumenti Aperti 2020

5 – 6 Dicembre 2020

Alghero

Alghero partecipa all’edizione straordinaria di Monumenti Aperti con il coinvolgimento dei licei Classico Linguistico G. Manno e Scientifico E. Fermi. Per l’occasione, gli studenti coinvolti hanno realizzato un video di presentazione del MŪSA – Museo Archeologico e del MACOR – Museo del Corallo.

La chiusura dei luoghi della cultura obbliga quest’anno a una versione interamente digitale della manifestazione, ma lo spirito di Monumenti Aperti rimane invariato: sono i giovani in prima persona a raccontare il patrimonio della città e, questa volta, anche il dietro le quinte dell’esperienza vissuta.

Memorabile esperienza è stata esplorare i musei, aperti eccezionalmente per i ragazzi coinvolti nel progetto. Con il supporto delle operatrici culturali, i partecipanti hanno visitato le sale in autonomia seguendo una traccia con spunti e domande che hanno stimolato il loro interesse e lo spirito di osservazione.

Gli studenti si sono poi confrontati fra loro sugli esiti della visita riflettendo e approfondendo, con la mediazione delle operatrici, alcuni aspetti della collezione e del museo.

Ciò che emerso è stato lo stupore e la curiosità di scoprire la ricchezza e il fascino della storia e della cultura di Alghero.
All’interno del progetto, i ragazzi hanno scelto il ruolo da svolgere in base all’attitudine personale: c’è chi si è occupato della recitazione e della sceneggiatura del video, e chi si è dedicato ai canali social dei musei raccontando con foto, video e testi le giornate trascorse insieme. Tutti si sono messi in gioco e hanno partecipato attivamente per sostenere e valorizzare il patrimonio della città.

Alghero Monumenti Aperti 2020 è realizzato dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Alghero in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore E.Fermi – Liceo Scientifico E. Fermi e Liceo Classico G. Manno e l’Associazione di promozione sociale Ginquetas.

Approfondisci e guarda i video > clicca qui

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *